Articoli correlati
Anziani e Tecnologia Sanitaria: Stiamo Davvero Includendo Tutti?
Amici appassionati di scienza e tecnologia, oggi voglio parlarvi di un tema che mi sta particolarmente a cuore e che, ne sono convinto, toccherà le corde di molti di voi: l’assenteismo dei dati nella ricerca sulla tecnologia sanitaria digitale dedicata agli anziani. Sembra un parolone, vero? Ma fidatevi, è una…
Qubit Singlet-Triplet nel Germanio: Domare l’Anisotropia con le Microonde!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di qualcosa che mi appassiona da matti: i qubit di spin, in particolare quelli basati sulle “lacune” (hole spin qubits) nei semiconduttori. Sono candidati super promettenti per costruire i processori quantistici del futuro, perché hanno un’interazione spin-orbita (SOI) intrinseca molto forte. Cosa significa? Che…
Collaborazione tra Professionisti: L’Arma Segreta Contro l’Emorragia Post-Partum
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che ritengo fondamentale nel mondo della sanità, specialmente in ambito ostetrico: la collaborazione interprofessionale (IPC) nella prevenzione e gestione dell’emorragia post-partum (PPH). Forse non tutti sanno che l’emorragia post-partum, definita come una perdita di…
Arterie Calcificate? Niente Paura! La Doppia Preparazione che Rivoluziona l’Angioplastica
Amici, parliamoci chiaro: le nostre arterie, con il passare degli anni e a volte a causa di ospiti indesiderati come diabete e malattie renali, tendono a… beh, a “cementarsi”. Sto parlando di quelle fastidiose lesioni coronariche pesantemente calcificate, un vero incubo per noi cardiologi interventisti e, ovviamente, per i pazienti….
