Scale o Ascensore? Come un Semplice Cartellone Può Cambiare le Tue Abitudini (e la Tua Salute!)
Quante volte ci siamo trovati davanti all’ascensore, magari un po’ affannati o semplicemente per pigrizia, e abbiamo premuto il pulsante senza pensarci due volte? Diciamocelo, la vita moderna, soprattutto quella lavorativa, ci spinge spesso verso la sedentarietà. Passiamo ore seduti alla scrivania, e anche i piccoli spostamenti sembrano un’impresa. Ma se vi dicessi che una soluzione semplice, quasi banale, potrebbe fare la differenza? E se questa soluzione fosse… un cartellone?
Sì, avete capito bene. Recentemente mi sono imbattuto in uno studio affascinante che ha esplorato proprio questo: l’impatto di semplici banner motivazionali ed educativi sull’uso delle scale da parte dei dipendenti universitari. L’idea di base è geniale nella sua semplicità: piazzare dei grandi cartelloni vicino agli ascensori e alle scale per “pungolare” le persone a fare la scelta più salutare.
Il Problema: Sedentarietà da Ufficio e Barriere Invisibili
Prima di tuffarci nei risultati, facciamo un passo indietro. Sappiamo tutti che l’attività fisica regolare fa un gran bene, sia al corpo che alla mente. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, migliora l’umore, combatte stress e ansia… l’elenco è lungo! Eppure, molti di noi faticano a raggiungere i livelli raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (quei famosi 150 minuti di attività moderata a settimana o 10.000 passi al giorno).
Il lavoro è uno dei principali colpevoli. Passiamo gran parte della nostra giornata in ufficio, e l’80% di questo tempo lo trascorriamo seduti. Aggiungiamoci la mancanza di tempo, i carichi di lavoro pesanti, a volte la scarsa cultura aziendale orientata al benessere, ed ecco che fare movimento diventa l’ultimo dei pensieri. Le barriere sono tante: orari rigidi, mancanza di spazi o risorse, a volte persino la sensazione di non avere il “permesso” di prendersi una pausa attiva.
La Soluzione a Portata di… Piede: Le Scale!
Ed è qui che entrano in gioco le scale. Salire le scale è un’attività fisica a tutti gli effetti, spesso di intensità moderata-vigorosa (MVPA), che possiamo integrare nella nostra routine quotidiana senza costi aggiuntivi, senza bisogno di attrezzature speciali e senza perdere tempo prezioso. È lì, a nostra disposizione.
L’idea dello studio era proprio quella di usare dei “Point-of-Decision Prompts” (PODPs), ovvero degli stimoli visivi posizionati proprio nel punto in cui dobbiamo scegliere tra scale e ascensore. In questo caso, si trattava di quattro grandi banner (quasi 5 metri per 3!) con messaggi diversi:
- Ricordare gli obiettivi giornalieri di attività fisica.
- Sottolineare i benefici per la salute mentale.
- Suggerire come integrare il movimento anche con poco tempo.
- Dare un rinforzo positivo a chi sceglieva le scale.

L’Esperimento: Osservare (di Nascosto) e Chiedere
Per capire se questi banner funzionassero davvero, i ricercatori hanno adottato un approccio misto. Per 12 settimane, in due edifici universitari, hanno osservato (inizialmente senza farsi notare, per non influenzare i comportamenti) quante persone, avvicinandosi agli ascensori, scegliessero poi di fare le scale. In totale, hanno monitorato 103 dipendenti.
Successivamente, hanno avvicinato un campione casuale di persone che avevano usato le scale per chiedere loro se fossero disposti a partecipare a un breve sondaggio. Volevano capire se avessero notato i banner, se questi avessero influenzato la loro scelta e quali fossero le loro percezioni generali sull’iniziativa.
I Risultati: I Banner Hanno Colpito nel Segno!
Ebbene sì, i risultati sono stati davvero incoraggianti! Innanzitutto, la maggior parte dei partecipanti (84 su 103) aveva notato i banner. Ma la cosa più interessante è che ben 54 persone hanno dichiarato che i banner avevano influenzato la loro decisione di prendere le scale. Mica male, no?
Ma non finisce qui:
- 68 partecipanti hanno sentito i benefici fisici del fare le scale.
- 66 partecipanti hanno percepito anche i benefici mentali.
- Addirittura 88 persone (quasi tutti!) hanno affermato che banner simili avrebbero influenzato positivamente le loro scelte future.
In media, i dipendenti hanno riferito di salire circa 3 piani di scale (equivalenti a circa 63 gradini) più volte al giorno da quando avevano visto i banner. Un piccolo cambiamento, ma ripetuto giorno dopo giorno, fa una grande differenza!
La Scintilla della Motivazione: Perché Hanno Funzionato?
Ma cosa ha reso questi banner così efficaci? Dalle interviste sono emersi temi chiari. La motivazione è stata la parola chiave. I banner hanno agito come un catalizzatore, fornendo quella spinta in più. Molti hanno parlato di un “senso di realizzazione” nel fare le scale (P23) e hanno apprezzato il promemoria sull’importanza di fare scelte sane, soprattutto quando si è presi dalla routine lavorativa (P40). Per tanti (60 partecipanti), il desiderio di “restare in salute” era la motivazione principale (P92).
I banner hanno anche efficacemente promosso l’attività fisica in generale. Hanno spinto le persone a “camminare e muoversi di più” durante la giornata (P55), a pensare di più ai propri obiettivi di fitness (P78) e a vedere le scale come una vera e propria forma di esercizio (P104).

Un Cambiamento Concreto nelle Abitudini
Forse l’aspetto più potente è stato il cambiamento comportamentale effettivo. Circa 30 partecipanti hanno detto che i banner li hanno resi più consapevoli dei benefici, portandoli a cambiare abitudine (P1). Addirittura 64 persone hanno dichiarato di aver smesso del tutto di usare l’ascensore da quando avevano visto i banner (P20)! Questo suggerisce un impatto potenzialmente duraturo. Il ruolo dei banner come “promemoria costante” è stato sottolineato da ben 87 partecipanti, aiutandoli a consolidare la nuova abitudine (P100).
I Benefici? Si Sentono Eccome! (Fisici e Mentali)
E i benefici non sono rimasti solo sulla carta. I partecipanti hanno riportato vantaggi tangibili.
Sul fronte fisico:
- Miglioramenti per la salute del cuore (P31).
- Gambe più forti (P85).
- Più energia durante la giornata (P102).
- Aumento benefico del battito cardiaco (P17).
- Sensazione di bruciare calorie e perdere peso (P60).
Ma anche la mente ne ha tratto giovamento:
- Miglioramento del benessere generale, quasi una sensazione di “essere stati premiati” (P22).
- Riduzione di ansia e stress (P51).
- Aumento della fiducia in sé stessi, grazie al raggiungimento di un piccolo obiettivo (P99).

E Adesso? Il Futuro è in Salita (in Senso Buono!)
Cosa ci insegna tutto questo? Che a volte non servono interventi complessi o costosi per promuovere stili di vita più sani sul posto di lavoro. Semplici “spintarelle” visive, ben posizionate e con messaggi chiari, possono davvero fare la differenza.
I partecipanti stessi hanno suggerito di estendere l’iniziativa: ben 83 persone hanno raccomandato di mettere banner simili in altri edifici e aree dell’università per creare una vera e propria cultura del movimento (P44).
Certo, lo studio ha qualche limite: non c’erano dati di partenza sull’uso delle scale prima dei banner e non si è potuto fare un follow-up a lungo termine a causa della pandemia. Sarebbe interessante, in futuro, approfondire questi aspetti e magari vedere se i risultati cambiano in base a età, sesso o ruolo lavorativo dei dipendenti.
In Conclusione: Un Piccolo Passo, Un Grande Impatto
La prossima volta che vi trovate davanti alla scelta tra scale e ascensore, magari ripensate a questo esperimento. Non si tratta di fare sforzi eroici, ma di cogliere le piccole opportunità che la giornata ci offre per muoverci un po’ di più. E chissà, magari anche nel vostro luogo di lavoro potrebbero comparire dei simpatici banner a ricordarvelo! Perché, come dimostra questo studio, un semplice messaggio può davvero metterci… sulla buona strada, un gradino alla volta.
Fonte: Springer
